DAKAR è il recente terminale di scarico MIVV per le Adventure tassellate di ultima generazione come la nuova Aprilia. Compatibile con l’omologazione Euro 5.
L’arrivo di questa moto ha dato ulteriore smalto al segmento delle enduro di media cilindrata.
Vestita da Aprilia per richiamare gli anni in cui le sue Tuareg correvano sulle piste africane, viene qui proposta con un componente aftermarket che aggiunge enfasi nella direzione appena indicata: il terminale di scarico DAKAR.
In realtà la proposta di MIVV per la TUAREG 660 è più ampia comprendendo anche il silenziatore SPEED EDGE e ulteriori accessori optional.
Tornando alla moto, ricordiamo la sua ciclistica da vera enduro e il bicilindrico derivato dal 660 cc montato su RS e TUONO, motore con il quale MIVV ha già imparato a dialogare…
Dakar e Speed Edge
Entrambi i terminali sono compatibili con il montaggio delle valigie laterali originali e adottano la tipologia di montaggio slip-on (si innestano direttamente sul collettore di serie sulla moto).
Sempre entrambi sono stati sviluppati per migliorare sound, performance e look della moto attraverso un’estetica che porta in primo piano il design.
File audio di alta qualità, disponibili sul sito web di MIVV, permettono di valutare la “timbrica” offerta dai due terminali montati sull’Aprilia.
Dakar
Il progetto, nato dall’esperienza del costruttore in ambito competizioni rallistiche, punta ad offrire uno scarico essenziale e robusto. In altre parole, in linea con le aspettative di chi si mette alla prova con l’offroad più avventuroso.
DAKAR è realizzato in acciaio inox 304 natural con aggiunta di una speciale finitura “pearlead” che lo rende “highly resistant”.
Due le versioni disponibili per questa moto: Inox natural e Inox Nero. I dati al banco rilevati alla ruota indicano che la proposta MIVV spunta sulla potenza e coppia massime un +1,10 CV a 9.400 giri e un +0,50 Nm a 6.400 giri. Ottima la performance sul peso, che fa risparmiare ben 2,30 Kg.
Speed Edge
Già “collaudato” su moto appartenenti al mondo del tassello è noto al pubblico per la sua pratica forma esagonale, che permette di avvicinare al massimo lo scarico al telaio moto.
Due le versioni messe a disposizione dei possessori della Tuareg 660: con corpo in Titanio e corpo in Inox 304 nero con effetto “Black Moon” (finitura ottenuta grazie a uno speciale processo di verniciatura a base ceramica).
Entrambe sono caratterizzate dalla coppa di uscita e dalla fascetta di ancoraggio in carbonio, elementi che aggiungono un tocco di aggressività a questo terminale.
I vantaggi rilevati al banco indicano un incremento di coppia e potenza massime pari a + 1,00 CV a 9.500 giri, +0,80 Nm a 6.500 giri. Poco meno di 2 kg il risparmio sul peso rispetto alla configurazione dello scarico di serie.
Optional parts – Tubo elimina kat (fa perdere l’omologazione su strada dello scarico. Adatto esclusivamente a chi utilizza la moto in ambito professionale); Carter paracalore in carbonio.
Prezzi al pubblico
Terminale DAKAR: Inox 530,00 euro; Inox Nero 561,00 euro.
Terminale SPEED EDGE: Titanio 714,00 euro; Inox Nero 684,00 euro.
TUBO ELIMINA KAT: 591,00 euro. CARTER PARACALORE: 61,00 euro.